L’ Avv. Nunzia Esposito è iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma e all’albo dei Patrocinanti innanzi le Giurisdizioni Superiori.
Da ormai venticinque anni ha maturato esperienza quale avvocato civilista, curatore e commissario giudiziale in numerose procedure fallimentari, come consulente legale e difensore in procedure fallimentari presso il presso il Tribunale Civile di Roma.
E’ attiva nel settore degli arbitrati, in qualità di Presidente e membro di collegi arbitrali.
L’attività professionale viene svolta nel settore del diritto civile, con particolare riguardo alla materia del diritto familiare e delle persone giuridiche; delle obbligazioni e contratti; del diritto commerciale e societario, con particolare riguardo alla materia degli organi sociali; del diritto fallimentare e procedure concorsuali; del diritto bancario; del diritto del lavoro e previdenza; del diritto condominiale e del diritto europeo.
E’ consulente in materia di redazione di codici di comportamento aziendali e in merito all’applicazione del D.Lgs. 231/2001 riguardante la responsabilità amministrativa e penale delle società, con specifico riferimento ai reati conseguenti alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ha maturato esperienza in materia di startup, associazioni, raccolta fondi, pari opportunità e leadership al femminile, con particolare riguardo alla capacità di essere coach e sponsor di altre donne.
Nello svolgimento del ruolo professionale ha maturato una significativa esperienza che le ha consentito di ricoprire diverse cariche istituzionali e accademiche:
Incarichi consiliari pubblici:
- 2024 – E’ componente della Commissione Monitoraggio Legislativo istituita presso il COA Roma (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma) e partecipa con assiduità ai relativi lavori.
- 2021 / 2022 – E’ componente della XXX Sottocommissione per l’abilitazione al Titolo di Avvocato COA Roma (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma).
- 2019 /2024 – E’ componente della Commissione Cultura istituita presso il COA Roma (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma) e partecipa con assiduità ai relativi lavori.
- 2016 /2018 – E’ componente della Commissione Procedure Concorsuali e Crisi di Impresa istituita presso il CNF (Consiglio Nazionale Forense) e partecipa con assiduità ai relativi lavori.
- 2016 /2018 – E’ componente dell’O.N.P.G. (Osservatorio Nazionale Permanente sull’esercizio della giurisdizione), I Commissione «Istituti della cd. degiurisdizionalizzazione” istituito presso il C.N.F. – Consiglio Nazionale Forense.
- 2012/2017 – E’ componente del Progetto Consiliare di Settore per le Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
- 2010/2012 – E’ coordinatrice vicaria della Commissione Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio.
- 2010/2012 – E’ componente della Commissione Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio.
Collaborazioni Accademiche:
- Nel corso dell’anno 2014 ha svolto l’attività di Collaboratrice volontaria presso la Cattedra di Diritto Civile della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma III.
- Dall’anno 2008 all’anno 2010 ha svolto l’attività di Collaboratrice volontaria con la Cattedra di Diritto Privato della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma III.
Docenze:
In qualità di docente in Master di I e II livello presso la Business School del IlSole24 Ore, ha sviluppato esperienze nei seguenti settori:
- Diritto di Societario
- Diritto di Impresa e « Gestione della crisi di Impresa»
- Diritto e Commercio Internazionale – «CONTROVERSIE INTERNAZIONALI E ARBITRATO INTERNAZIONALE».
- Avvocato D’Affari e Diritto e Pratica Bancaria
- Diritto Fallimentare e Concorsuale.
Attività convegnistica in Europa e Conferenze internazionali
- 2012 – Seminario Europeo “Gender Equality, Consumer and Insurance Policy”, presso il Parlamento Europeo in Bruxelles. – Delegata ADGI ed organizzatrice dell’incontro.
- 2011 – Convegno Europeo “II Giornata delle Avvocate Europee” organizzato dalla Commissione Pari opportunità presso il Consiglio Nazionale Forense – Relatrice – è intervenuta con una Relazione sulle “prospettive di ampliamento e sviluppo della Legge Mosca/Golfo sulle quote di genere, negli Enti pubblici e privati e nelle organizzazioni professionali”.
- 2010 – Conferenza Internazionale “Religioni, Culture e Diritti Umani” – organizzatrice e relatrice (unitamente a Religions For Peace, Ministero degli Affari Esteri e ISPI). Ha inoltre coordinato i lavori della tavola rotonda sui “Diritti delle donne” e intervenendo con una propria Relazione sulla “condizione della donna nelle diverse culture e religioni”.
Congressi
- 2012 – Ha Organizzato e Presieduto il Congresso Nazionale ADGI presso la Corte di Cassazione, dal titolo “Avvocatura: quale futuro tra crisi economica e della giustizia”.
Attività convegnistica in Italia, quale organizzatrice, moderatrice e/o relatrice
- Convegno COA Roma “La Responsabilità Professionale in Sanità: scenari futuri, sfide e criticità”, ha introdotto i lavori in qualità di organizzatrice. Sala Matteotti, Palazzo Theodoli – Camera dei Deputati.
- Convegno COA Roma “Appalti Pubblici: requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione (tra diritto euro-unitario e codice degli appalti”, in qualità di moderatrice.
- Seminario e Concorso di Idee per StartUp “Ryla Fare Impresa”, BIC-Lazio – Tecnopolo Tiburtino”, con una Relazione sul tema “Compliance e Legal nelle Startup”.
- Convegno COA Roma “Reclamo in Appello – La verifica del passivo”, con una Relazione sul tema “gravami contro il provvedimento che respinge l’istanza di fallimento – art. 22 L.F.:”.
- Convegno COA Roma “Previdenza – Ricambio generazionale e di genere nella professione forense”, con una Relazione sul tema “lo sviluppo professionale giovanile”.
- Convegno COA Roma “Valorizzazione della figura professionale dell’Avvocato – Comunicazione, Coaching e Counseling in ambito giuridico”, con una Relazione sul tema della “elaborazione di nuove tecniche comunicative in ambito giuridico, anche in relazione alla crisi del mercato e delle professioni”.
- Incontro itinerante “Il potere delle Donne, leggi e Pari Opportunità” organizzato dall’associazione “Le Amazzoni” presso il Boscolo Hotel Roma, portando il proprio contributo con una relazione su “evoluzione delle leggi in materia di pari opportunità”.
- Tavola Rotonda, Salone della Giustizia, dal titolo “Donne e Produttività”, introducendo i relativi lavori con una Relazione sull’”Analisi dei ruoli femminili e sui futuri assetti economici e politici per il benessere e la crescita di ogni Paese”.
- Dibattito conclusivo del Salone della Giustizia su “Donne e Giustizia” con il Ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, con l’esposizione di una esperienza personale e professionale.
Seminario di sette incontri Corte di Appello di Roma: “Conoscere il Diritto Europeo per una migliore strategia processuale – aspetti sostanziali e processuali” , introducendo i relativi lavori, e moderando alcune giornate di studio.
Tra gli argomenti trattati:
- Diritti sociali e diritto del lavoro – prospettive nell’integrazione europea.
- Immigrazione e strumenti nazionali ed europei a confronto.
- Spazio Penale Europeo: garanzie processuali e strumenti di cooperazione giudiziaria (mandato d’arresto europeo, mandato di ricerca della prova)
- Patrocinio a spese dello stato nei Paesi europei.
- Il Giudice nazionale e l’interpretazione conforme alla costituzione e al diritto europeo.
- La discriminazione nei rapporti contrattuali.
- Decreto ingiuntivo europeo, titolo esecutivo europeo, notifica e comunicazione degli atti.
- La protezione europea dei diritti tra carta e convenzione europea dei diritti umani.
- Ricorsi e rinvii davanti alla Corte di Lussemburgo e alla Corte di Strasburgo.
- Rapporti di famiglia e influenze del diritto europeo
- Mediazione negli ordinamenti degli stati membri dell’U.E.: profili comparati.
- Diritti fondamentali ed etica professionale
- Diritto Uniforme Europeo: la proprietà intellettuale e il diritto antitrust: profili sostanziali e di enforcement.